top of page

Scritto da 

Niccolò Budoia

13 marzo 2025

CIRT

Prima gara, prima vittoria. Per Geronimo Nerobutto e Matteo Zaramella è stato un debutto meraviglioso nel CIAR Junior: abbiamo intervistato il pilota trentino nel corso dell'ultima puntata del nostro podcast!

È stato nostro ospite nel podcast di martedì (recuperalo qui), e ci ha raccontato la sua prima gara di campionato. Geronimo Nerobutto è il primo leader del CIAR Junior dopo aver dominato il Rally Città di Foligno insieme a Matteo Zaramella, con cui correva per la seconda volta in carriera dopo il successo del Rally Terra Valle del Tevere. Ha cinque punti di vantaggio su tutti gli altri, ma non si fa illusioni: "Il campionato è ancora lungo", sottolinea.


Geronimo, è stata una vittoria netta. Sei soddisfatto?

"Molto, anche perchè è stato difficile correre senza affrontare la prima e la seconda prova: la concentrazione cala e non sapevamo a quale livello stessero gli altri".


Non avevate riferimenti?

"I test ci avevano detto che eravamo vicini a Mattia Ricciu, ma metà dei nostri avversari avevano testato il giorno prima e quindi noi avevamo anche trovato una strada più pulita. I tempi dicevano poco, ecco".


Hai dominato la Power Stage con 7" sul secondo. Cos'hai pensato?

"Non che era fatta, poco ma sicuro. Speravo di essere uscito in vantaggio, ma non pensavo di così tanto: era una prova molto rotta, pensavo che Ricciu ci fosse stato davanti ma è andata bene. Ho spinto ancora nella prova successiva, quindi ho gestito".


L'esperienza nell'Europeo ha aiutato?

"Sì, anche se le gare non sono andate benissimo. Ho fatto esperienza: sono più tranquillo, le ricognizioni non pesano più, non mi faccio problemi per le prove su cui non ho mai corso".


Sotto quali aspetti ha importanza il progetto di ACI Team Italia per un giovane come te?

"I confronti con persone del calibro di Piero Longhi, Giandomenico Basso, Simone Scattolin e Lorenzo Granai sono molto importanti, come i suggerimenti di Walter Nicola. E poi è un bell'ambiente".


In che senso?

"Siamo tutti giovani, di età simili, e passiamo assieme anche il nostro tempo libero. Fuori dalle prove si ride e si scherza, è molto bello".


Parti con 17 punti. Che ne dici?

"È sicuramente molto importante, e con Sebastian Dallapiccola secondo ma senza punti di Power partiamo con cinque punti di vantaggio: è un bel distacco".


Chi temi di più?

"È difficile fare un nome solo. Direi Dallapiccola, perchè è forte sull'asfalto e qui a Foligno ha fatto davvero un gran risultato nonostante la poca esperienza sulla terra. Bisogna aspettare l'asfalto, però".

Nerobutto: "Foligno molto positiva, ma aspettiamo l'asfalto"

Articoli correlati

NEWS

Mattia Scandola analizza gli aspetti positivi del suo 32° Rally Adriatico
Il driver veronese chiude la gara marchigiana con il quinto posto tra gli Under 25. “È stata una bella gara, tornare in abitacolo è stata un’emozione unica. Lavoriamo per migliorare in vista delle prossime”.

NEWS

Marco Zanin vince al 32° Rally Adriatico e vola nella Coppa Due Ruote Motrici
Il pilota di Conegliano e il navigatore di Marostica hanno sbaragliato tutti a Cingoli, allungando in testa alla Coppa 2RM.

NEWS

Trentin quarto al Rally Adriatico
Il giovane portacolori di MT Racing e di ACI Team Italia è quarto assoluto e primo di Under 25, al debutto sugli sterrati marchigiani.

NEWS

Adriatico lampo per Lamonato
Terzo dopo le prime due speciali il pilota di Valdobbiadene incappa in una fatale toccata che non pregiudica la corsa al titolo nel Campionato Italiano Rally Terra.

SCOPRI I NOSTRI PARTNERS

Creassoni - home.jpg
Lion - home.jpg
Sparco - home.jpg
GL - home.jpg

SPOTIFY

Global Business Service S.R.L - via Errico Fermi 77 - cap 40017 - San Giovanni in Persiceto (BO)

P.iva 04164491203 - Sdi KRRH6B9

SPARCO®- dentro bianco - PNG.png
bottom of page